mercoledì 30 marzo 2011

Salsa Besciamella

L'ho fatta apposta per voi ;)

Una volta la nonna ci ha insegnato che, per fare la besciamella, dovevamo incorporare la farina con il latte lentamente e completamente a freddo. Oggi io la faccio così!
Ingredienti per circa 150 ml di salsa (per 2 persone):
300 ml di latte, 20 gr di burro o margarina, un pizzico sale, 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato, un cucchiaio colmo di farina 00.
Procedimento:
In un pentolino far scaldare il latte con il pizzico di sale, mentre in un altra pentola far sciogliere il burro. 




Quando il burro è completamente fuso, aggiungere il cucchiaio di farina e girare energicamente fino a che non si formerà un pallina che si staccherà completamente dalla pentola. 




A questo punto aggiungere un po' per volta  il latte dando il tempo di assorbire, fino a che non sarà tutto incorporato. All'inizio sembrerà granuloso, non vi preoccupate, abbassate la fiamma e girate fino ad ottenere una crema vellutata.




A questo punto spegnete i fornelli e aggiungete il formaggio e se vi piace un po' di pepe.




La crema può essere usata sia come condimento per la pasta, sciolta o al forno, sia nelle tagliate di carne tipo roast beef o arista servita magari in una elegante salsiera.




Varianti e consigli:
Se dovete usare la besciamella per fare la pasta al forno, magari nei prossimi giorni dedicherò un ricetta, allora meglio fare una salsa più liquida, aumentando la dose del latte, 400 ml invece di 300 ml. Nel caso vi avanzasse della crema potete congelarla, ma ricordatevi di usarla almeno entro 10 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai un'occhiata anche qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...